Translate

sabato 25 luglio 2015

Come visitare Copenaghen in 3 giorni    
Come pianificare un viaggio low cost in Danimarca



Se avete deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Danimarca non potete non visitare la bellissima cittadina di Copenaghen. La capitale della Danimarca è una città di mare che offre una serie di attrative. La particolarità più significativa è che grazie ad una serie di iniziative e interventi molto efficaci è forse la città più ecologica del pianeta con emissioni pari a zero. Ottimi i collegamenti da e per la città, garantiti da traghetti, taxi e pulman che garantiscono il loro servizio dalle 5.30 del mattino fino alle 23.00 di sera.
Ma vediamo come visitare Copenaghen in 3 giorni.


Tra le cose da visitare segnaliamo: Amaliemborg. Si tratta del complesso degli attuali regnanti realizzato in stile Rococò: sono quattro palazzi che racchiudono una piazza di forma ottagonale con al centro una statua equestre di Federico V. Uno dei quattro palazzi è aperto al pubblico. 
Un altro luogo che merita di essere visitato è Castello di Rosenborg, un palazzo in stile Rinascimentale olandese situato all'interno di un fantastico giardino dalle dimensioni molto vaste e che prende la denominazione dei "giardini del re" (localizzato ad una distanza di circa 1 Km da Amaliemborg). Chi di voi non ha mai sentito parlare della Sirenetta, la statua simbolo della città di Copenaghen? La scultura è ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen.


Come luoghi di passeggio e di attrattiva turistica vi è Tivoli. Non molto distante dalle altre attrattive permette in unico luogo di raccogliere ristoranti, luna park, fantastiche bellezze paesaggistiche con specchi d'acqua e luci. La sera diviene un luogo molto interessante: un anfiteatro permette di svolgere spettacoli musicali e teatrali. Le aree dello shopping sono pedonali quindi non vi è alcun problema della congestione del traffico.




Come pianificare un viaggio low cost in Danimarca
Risultati immagini per aereo ryanair

Per quanto riguarda il volo, è consigliabile viaggiare con la compagnia aerea Ryanair (la quale, però, arriva a Billund e non a Copenaghen) oppure con easyjet. Pernottamento: la Danimarca ha tantissimi alloggi ostello, attrezzati anche per tutta la famiglia. Tra l'altro quasi tutti questi ostelli sono in zone vicine alle principali attrazioni turistiche, il che, soprattutto se si hanno bambini al seguito, è estremamente comodo. Un'altra opzione è quella di soggiornare presso una camera in una casa privata: molti abitanti danesi infatti offrono a bassissimo costo questa economica opzione; ti basterà fare un veloce giro su internet per trovare questo tipo di soluzioni salva budget.


Se amate l'avventura, potete anche prendere in considerazione l'opzione campeggio; i campeggi danesi sono veramente molto convenienti e ben attrezzati, molti addirittura gratuiti. Se desiderate risparmiare e esplorare le bellezze paesaggistiche del paese il campeggio è assolutamente ciò che fa per voi! 
Quasi tutte le grandi città offrono anche una specie di 'affitto' moto, il quale consiste nel lasciare un deposito di 'sicurezza' e prendere una moto con la quale muoversi per la Danimarca per tutto il tempo che si vuole



Mercoledì è il giorno ideale per visitare i musei delle principali città danesi.  Il mercoledì infatti i musei offrono l'ingresso gratuito.  
Anche gli altri musei al di fuori delle grandi città hanno questa opzione, ma in altri giorni della settimana.  Ci sono anche una serie di concerti musicali, eventi e manifestazioni che permettono l'ingresso gratuito in tutte le città del paese.


Tra tutte le città danesi, sicuramente andrete a Copenaghen, quindi concentriamoci sulle attrazioni che offre la capitale. Prima di visitare un museo è consigliabile visitare prima il sito ufficiale. Il Nationalmuseet e le esposizioni dello Statens Museum for Kunst sono sempre gratuiti, mentre l'ARKEN e il Louisiana MOMA sono gratuiti solo per persone fino ai 18 anni. Il Carlsberg Glyptotek, invece, è ad ingresso gratuito solo di domenica.



Ma di certo non andremo in Danimarca soltanto per vedere dei Musei. Ci sono tantissime altre attrazioni gratuite da vedere, come per esempio, il giardino ed il porto di Copenaghen, oltre al lungomare della capitale, dove potrete vedere la famosissima statua della Sirenetta. A pochi passi dalla "Sirenetta", c'è il Kastellet, una cittadella fortificata ad ingresso gratuito, che presenta un bellissimo parco verde aperto a tutti.


Se volete concedervi qualche acquisto ricordo, ma anche un ristoro low-cost, il quartiere Christiana è ciò che fa per voi: ricco di negozi e ristori a basso costo.
Altro aspetto su cui possiamo risparmiare è quello dei trasporti pubblici: vi consiglio di acquistare la CPHCard; oppure affittate delle bici.

Che altro dire? Divertitevi!
Risultati immagini per buon divertimento a copenaghen



Nessun commento:

Posta un commento