Translate

martedì 28 luglio 2015



LE VIE DELLO SHOPPING  MILANO


Le vie dello shopping a Milano hanno un’identità ben definita e riconoscibile.

Vi sono vie su cui si affacciano per lo più negozi in franchising (“commerciale”) o catene di abbigliamento “low budget” battute da teen ager e vie di “lusso”, dove prestigiose griffe aprono le proprie vetrine.

Ma alcune vie si differenziano e si discostano da queste classificazioni, forse grazie alla bravura di chi apre il negozio ...
































via Montenapoleone, di lusso  Via della Spiga, di lusso  Via Manzoni, di lusso
Via Torino, commerciale


Per gli acquisti più a portata di mano, citiamo quattro importanti arterie cittadine, quasi interamente dedicate allo shopping: Corso Vittorio Emanuele, Corso Buenos Aires, Via Torino e Corso di Porta Ticinese.


  • Corso Vittorio Emanuele collega Piazza Duomo a Piazza San Babila, e inizia con la Rinascente, monumento dello shopping milanese che deve il suo nome a Gabriele d'Annunzio. In Corso Vittorio Emanuele si alternano vetrine di griffe sofisticate come Max Mara, Moreschi, Bruno Magli e Pollini, a marchi decisamente più di massa come ad esempio H&M, Zara e Furla.



  • Corso Buenos Aires, una delle vie commerciali più lunghe d'Europa, collega Porta Venezia a Piazzale Loreto, è ancora più commerciale: tra gli altri troviamo: Timberland, Mandarina Duck, Benetton, Kookai, Nara Camice.

  • In Via Torino, che collega il Duomo a Corso di Porta Ticinese, l'età media si abbassa e dallo stile casula si passa a quello sportivo con Foot Looker, Camper ed Energy.


Più ci si avvicina alla zona Navigli, tempio dello street style, più lo scenario dei negozi cambia. Corso di Porta Ticinese, continuazione di Via Torino che porta fino a Piazza XXIV Maggio, è il posto giusto per gli acquisti "alternativi": tra Custo-Barcellona, Diesel, Miss Sixteen, Gas e Fornarina troviamo negozi di abiti usati, bizzarri oggetti per la casa, boutique di abiti e accessori confezionati artigianalmente con seta e altre stoffe pregiate.






Nessun commento:

Posta un commento