Translate

sabato 25 luglio 2015

Londra: come organizzare una vacanza a Londra  /  Come organizzare week-end a Londra





Londra è la città più popolata d'Europa, con una popolazione nella Greater London di 8.308.369 abitanti e di 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. Gli abitanti, chiamati "Londinesi" oggi appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendo di Londra una delle città più cosmopolite del mondo, con oltre 300 lingue parlate. Il fulcro della vita di Londra è la City of Westminster, principale distretto culturale, d'intrattenimento, Turismo, Shopping e centro della Politica Inglese. Ambita meta per turisti ma anche per uomini d’affari da ogni parte del mondo, Londra è una metropoli immensa, ricca di opportunità e luoghi da visitare: per riuscire a cogliere almeno in parte ciò che ha da offrire, occorre organizzarsi al meglio. Ecco come organizzare la vacanza.


Assicurati di avere a portata di mano:
Guida di Londra
Mappa di Londra
Mappa della Metropolitana di Londra
Travelcard



Scegliere il posto giusto dove dormire è uno degli aspetti fondamentali per la vostra vacanza. Se volete il massimo del relax vi consigliamo un hotel, se pensate di rimanere a Londra più di una settimana può essere un’idea prendere un appartamento vacanza altrimenti per i giovani consigliamo di risparmiare scegliendo un ottimo ostello. In merito alla zona migliore dove alloggiare, la scelta tra una posizione centrale o periferica non pone grossi problemi perché la fitta rette di linee metropolitane che collegano l’intero centro urbano permette di muoversi con estrema praticità. Tuttavia, per limitare i costi degli spostamenti è fondamentale l’acquisto di “card” speciali disponibili in varie versioni in base alle esigenze personali: con validità giornaliera, settimanale o mensile, e con validità per alcune o tutte le zone di Londra, da quella più centrale a quella più periferica.

Se si visita Londra per la prima volta non possono mancare nel proprio percorso i monumenti più caratteristici: il Big Ben, Westminster, Buckingam Palace, Trafalgar Square e Tower Bridge. Un'altra particolarità di Londra sono i parchi, vasti e impreziositi con curatissime composizioni floreali. Per lo shopping invece, le zone più visitate dai turisti sono: Piccadilly Circus, zona commerciale piena di negozi e locali, Covent Garden, zona con pub e negozietti più ricercati, un mercato ottocentesco e gli artisti di strada, e Nothing Hill con i suoi particolari palazzi bianchi e il mercatino del sabato di Portobello Road.

Dopo una panoramica generale di una città infinita e movimentata, ci si può addentrare in percorsi alternativi e cogliere una sfumatura di Londra un po’ diversa.  Partendo da London Eye (ruota panoramica), una passeggiata lungo il Tamigi verso Tower Bridge, trasporta in una dimensione londinese un po’ più ovattata: la vista è incantevole e anche la passeggiata lungo il Tamigi è molto gradevole.  




Nel tragitto si incontra il Tate Modern, famoso museo di arte contemporanea, il Millenium Bridge, ponte pedonale costruito recentemente, il teatro Shakespeare Globe.  Dopo il teatro si raggiunge il Borough Market: mercato di “organic food” dove si può mangiare direttamente al mercatotra le bancarelle o presso buonissimi ristoranti di pesce.
Questa potrebbe essere un’ipotesi per un percorso alternativo che, alla fine del viaggio, lascerà lo spazio per immaginare altri scorci, da riscoprire in un futuro viaggio di ritorno a Londra.


Come organizzare week-end a Londra






Sono lontani quei tempi quando per raggiungere Londra occorrevano mesi e mesi di mare. 

Oggi organizzare un week end nella capitale inglese è alla portata di tutti. Londra dispone di quattro aeroporti, trovare un volo low cost rivolgendosi a una delle tante compagnie aeree che collegano l’Italia al Regno Unito è possibile.

Assicurati di avere a portata di mano:
biglietto aereo A/R
macchina fotografica

Per organizzare la partenza di due giorni per Londra, dovete orientarvi verso i motori di ricerca che permettono in pochi click di comparare e prenotare offerte di centinaia compagnie aeree. Successivamente mettetevi alla ricerca di un alloggio. 

Se il vostro budget è ristretto potete scegliere tra ostelli, B&B e hotel economici. Su Expedia, Trivago, Volagratis (solo per citarne qualcuno), è possibile leggere le recensioni dei viaggiatori e prenotare anche il soggiorno che più si avvicina alle vostre esigenze.





Una volta giunti a Londra bisogna che vi mettiate subito in moto, perché la città offre molte attrazioni turistiche e visitarle tutte impegna del tempo. Se non volete spendere una fortuna facendovi accompagnare da una guida, l'alternativa è il Free Tour. Tutti i giorni alle undici davanti a “The Monument” i turisti si danno appuntamento per farsi accompagnare da una guida in un tour di tre ore alla scoperta delle più importanti attrattive londinesi.

Portatevi un paio di scarpe comode perché c’è molto da camminare.  Girando per la città s’incontrano la campana della Clock Tower (Big Ben), Westminster, Tower Bridget e London Bridge, Covent Garden, The Globe Theatre, St Paul's Cathedral, Buckingham Palace, Houses of Parliament, British Airways London Eye.  

Tra le altre attrazioni di Londra, meritano una menzione i musei, che vale davvero la pena visitare.  Cominciate partendo dal più famoso, il celebre “Madame Tussauds”.  In realtà il prezzo del biglietto è un po' caro, ma in questo caso, il gioco vale la candela.  Usufruiscono di alcune agevolazioni solo gli anziani, i bambini, gli studenti e chi viaggia in gruppo.  In compenso però la visita negli altri maggiori musei di Londra è gratuita.  Così senza alleggerire il portafogli potete continuare con la National Gallery, e proseguire con il British Museum, il London Museum e la Tate Modern Gallery.



Se dopo il vostro tour londinese, vi avanza ancora del tempo prima della partenza, è pertinente fare un giro nei mercatini della città. Il più noto è il Camden Market, un enorme mercato a cielo aperto, dove si trova di tutto a prezzi abbordabili. Atri mercati sono quelli di Covent Garden frequentato da artisti di strada e bancarelle, mentre gli appassionati di antiquariato il sabato s'incontrano al mercatino di Portobello. 

Tornare a casa senza un souvenir è imperdonabile , ma non vi “fissate” sul solito regalo, questa volta puntate sull'originalità, per esempio potreste andare in un charity shop, sono dei piccoli negozi che vendono un pò di tutto a prezzi bassi, con la variante che il ricavato va in beneficenza.


Non dimenticare mai:
Abbigliamento comodo
dizionario tascabile se non si conosce bene l'inglese

SEI ANCORA LI..... PRENOTA !!!! VAI SUBITO..... 



Nessun commento:

Posta un commento