Translate

venerdì 24 luglio 2015

Voce del verbo Fare “La Valigia”



E’ iniziato il countdown per moltissimi italiani che ad agosto lasceranno le città per rifugiarsi in chissà quali luoghi lontani e paradisiaci.


Dita incrociate per il tempo per tutti coloro che resteranno nel Belpaese, che quest’anno è parecchio capriccioso dal punto di vista meteorologico…

Ma la fase principale di questo viaggio è prepararsi.. non solo studiare l’itinerario per scovare posticini nascosti e mete poco conosciute ma soprattutto l’incubo prima di ogni partenza è .. fare la valigia.

Dovrebbero inventare dei corsi per le valigie perfette, perché non so voi, ma spesso ci si ritrova con la valigia piena e niente di adeguato da mettere…

Vediamo allora come preparare una valigia/zaino utile e senza spreco di spazio per una vacanza mista mare e posti da visitare.. diciamo abbastanza alla buona!

Prima regola: pianificare l’abbigliamento giorno per giorno. Inutile riempire la valigia con mille abiti pensando “magari mi serve” “potrei avere voglia di metterlo”. Riduciamo al minimo l’indispensabile.
SOS pieghe: Non solo piegare, ma soprattutto arrotolare. Tantissimi capi, come ad esempio le giacche o vestiti lunghi, mantengono poi delle pieghe odiossime, meglio arrotolarli! Una volta tolti dalla valigia saranno perfetti!

Biancheria intima: meglio un paio di slip in più che uno in meno! Mettete la biancheria in piccoli sacchetti in modo da poterli appoggiare ovunque anche in posti diciamo .. non proprio a 5 stelle!

Immancabili: filo, mollette e sapone di marsiglia..utili alleati al dramma del “ho tutto sporco”.
Asciugamano in microfibra.. che può essere utilizzato come telo bagno o salvietta mare.. un tuttofare insomma!
Fermenti lattici e imodium, in vacanza non si sa mai!

Scarpe: un paio di scarpe da tennis possono tornare sempre utili.. sandali ed infradito sicuramente li metteremo a meno che la nostra vacanza non preveda la scalata del monte Everest .. e per i tacchi direi che ci saranno altre occasioni per sfoggiarli!
Chiudete le scarpe in appositi sacchetti in modo che non si mischino con i vestiti puliti!
Già che ci siete mettete un paio di sacchetti vuoti in più, saranno utili per le cose sporche. Meglio più sacchetti piccoli che uno solo grande!

Beuty case sinonimo di gioie e dolori.. optiamo per piccole dosi, necessaire fatto per lo più di opzioni solide – es. shampoo e balsamo a saponetta in modo da risparmiare peso e spazio.
Pinzetta e rasoio immancabili per urgenze dell’ultimo momento.
Elastici per i capelli: non ce n’è mai abbastanza!
Make up: poco, solo l’essenziale.. con l’abbronzatura siamo già mille passi avanti senza bisogno di pasticciarci troppo con il trucco.

Macchina fotografica, cellulari e caricatori vari.. ognuno la pensa in modo diverso sull’uso della tecnologia in vacanza ma averla dietro non fa male, certo poi bisogna limitarne l’uso..


Lasciare un po’ di spazio libero.. non vorrete mica tornare a casa senza degli acquisti fatti sul posto?!


Una lista ci salverà!

Insomma bisogna organizzarci … so che è un po’ ingegneristico ma stendere una lista con le cose da portare in vacanza diversi giorni prima di partire è la strategia migliore.
Man mano che ci vengono in mente cose da portare le aggiungiamo così il giorno della preparazione si farà in un batter d’occhio cancellando volta per volta quello che è già stato inserito!

Dulcis in fundo: mi raccomando la targhettina con nome e numero di telefono.. nel caso in cui il baglio dovesse finire chissà dove!

Nessun commento:

Posta un commento