Translate

domenica 2 agosto 2015

COME FARE LA LAVATRICE AL RIENTRO DALLE VACANZE PER UN BUCATO PERFETTO




Al rientro dalle vacanze una montagna di panni sporchi vi aspetta. Ecco come fare la lavatrice e non rovinare nessun capo


Siete tornate dalle vacanze e la vostra valigia strabocca di vestiti. Magliette, pantaloni e biancheria sporca devono essere lavati.

Prima che vi prenda una crisi di panico ecco come organizzare la lavatrice senza sbagliare.


ispezionate i vestiti

Come prima cosa, togliete i vestiti dalla valigia, separando quelli puliti da quelli sporchi. Fate prendere aria a quelli puliti, mettendoli su uno stendino o un appendino. Se continuassero ad avere un cattivo odore anche dopo una notte metteteli in macchina e fate un lavaggio leggero.




togliete la sabbia dai vestiti
Se siete stati al mare, sbattete sul balcone i vestiti sia sporchi, sia puliti (che potrebbero essersi sporcati in valigia) per eliminare la sabbia.


guardate l’etichetta
Per quanto riguarda i vestiti sporchi, cominciate a dividerli a seconda di quanto riportato sull’etichetta. Su ogni etichetta c’è una vaschetta con un numero, che indica la temperatura di lavaggio. Se la vaschetta è sottolineata significa che dovete usare un programma per delicati, se è tratteggiata dovete lavare solo pochi capi delicati. Se la vaschetta, invece, è barrata non si deve lavare con acqua, se è un cerchio, vuol dire che deve essere lavato a secco.


Per quanto riguarda il candeggio, se nell’etichetta c’è un triangolo, vuol dire consentito, se è barrato invece vietato.

come-togliere-la-sabbia


dividete i capi
Mettete subito da una parte i capi che devono essere lavati a secco e a mano e poi dividete i rimanenti in base al tipo di tessuto e al colore. Potete mettere insieme capi di colore diverso e di tessuto uguale, aggiungendo in lavatrice un prodotto che cattura il colore, in modo da evitare disastri.


 l’ammollo
Se i capi sono molto sporchi, metteteli in una bacinella piena d’acqua con un po’ di detersivo che avrete messo prima dei capi e lasciateli lì anche per un giorno intero, in modo che lo sporco si sciolga.



 smacchiatura
Nel caso di camicie o di macchie localizzate, agite prima di lavare il capo con del sapone di Marsiglia o con uno sgrassatore. In questo modo, la pulizia in lavatrice sarà più profonda ed efficace.



 ottimizzate i carichi
È inutile che facciate una lavatrice mezza vuota e una carichissima. Cercate di equilibrare le vostre lavatrici, accumulando i vestiti nel corso del tempo (massimo 15 giorni). Una lavatrice a pieno carico laverà i vostri capi e vi farà risparmiare. I vestiti vanno poi srotolati e messi al rovescio, per evitare di rovinarli.
dosi di detersivo
Non esagerate con il detersivo, non serve. Dosatelo secondo quanto riportato sulla confezione ed evitate di aggiungerne altro, il risultato potrebbe essere controproducente. 

Nessun commento:

Posta un commento