Translate

domenica 2 agosto 2015

COSE DA FARE A CASA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE, PER PASSARE L'ESTATE IN TUTTA SERENITÀ!
Aria di vacanze? Ecco qualche consiglio da mettere in pratica prima di partire per le vacanze, per lasciare la casa e ritrovarla profumata e pulita!




Le cose da ricordarsi di fare a casa prima di partire per le vacanze sono molteplici e con la dovuta attenzione sarà semplice non tralasciarne nessuna. Per non incorrere in qualche dimenticanza è consigliato comunque annotarsi le cose da fare su un taccuino, un foglietto o sulla lavagnetta magnetica che abbiamo in cucina.

Ecco alcune piccole azioni molto utili che dovreste mettere in pratica per ritrovare la vostra casa pulita ed ordinata al momento del rientro dalle ferie.





1.Cose da fare prima di partire: Pulizie generali
Dedicatevi ad una pulizia generale di tutta la casa, in particolare del bagno e della cucina, per evitare la proliferazione di germi e di cattivi odori. Passate tutti i pavimenti. Per fare velocemente, strizzate bene il panno in microfibra, così da far asciugare subito il pavimento. Lavate tutti i piatti e le stoviglie e sistematele nella credenza.Ricordate di buttare via la spazzatura e sciacquare bene il contenitore, per non trovare al ritorno cattivi odori che vanifichino tutta la fatica.



2. Cose da fare prima di partire: Acqua, luce e gas
Chiudete gli erogatori dell’acqua e del gas, abbassate l’interruttore della corrente elettrica. Ricordatevi inoltre di spegnere lo scaldabagno. Oltre a un fattore di sicurezza queste precauzioni gioveranno alle vostre tasche, facendovi risparmiare sulle bollette.
  



3. Cose da fare prima di partire: frigorifero e freezer
Occupatevi di sbrinare il vostro freezer prima della partenza. Se al momento di lasciare la vostra abitazione sarà vuoto, perché avrete consumato tutte le scorte di surgelati, potrete staccare la spina del vostro congelatore e di conseguenza risparmiare molta energia.Ricordatevi inoltre di non lasciare in frigorifero frutta, verdura o alimenti freschi, né tanto meno cibi in scadenza. Nel caso di un’assenza prolungata, sarebbe meglio lasciare il frigo vuoto, staccare la spina e mantenere aperto lo sportello, per evitare la formazione di cattivi odori.
Pulire il frigorifero con il bicarbonato
Mescolate mezzo litro d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato, imbeveteci un panno e utilizzatelo per rimuovere le macchie che si trovano all’interno e all’esterno del frigorifero.
Utilizzate la stessa composizione per pulire le parti fisse interne del frigorifero.

 Pulire il frigo con l’aceto bianco
Imbevete un panno con un po’ di aceto bianco per eliminare le macchie di alimenti più resistenti, quelle che non si eliminano con il mix di acqua e bicarbonato.
Utilizzate l’aceto bianco anche per pulire i comparti di vetro o grigliati che si possono estrarre. Metteteli in ammollo in una bacinella con due litri d’acqua e un bicchiere di aceto bianco e lasciate agire per mezzora. Poi asciugate bene tutto, per evitare che si formi la muffa.

Dopo aver rimosso le macchie di cibo dal frigorifero con le soluzioni a base di aceto e bicarbonato, mescolate il succo di un limone in una tazza d’acqua. Passate un panno in microfibra imbevuto di acqua e limone su tutte le superfici interne del frigorifero. Per facilitarvi potete mettere il composto in una vecchia confezione di detersivo spray e spruzzarla direttamente dove occorre. In questo modo, si elimineranno i cattivi odori presenti nel frigorifero dando una fresca fragranza all’elettrodomestico. La raccomandazione per evitare che si formino di nuovo puzze e cattivi odori è quella di mettere tutti gli alimenti, soprattutto gli avanzi, in recipienti chiusi.





4. Cose da fare prima di partire: piante e animali domestici 
Le piante d’appartamento devono essere collocate all’esterno e al riparo dal sole; se la persona alla quale affidate le chiavi di casa non può occuparsi di annaffiare sistematicamente chiedete ad un vicino di prendersene cura, oppure mettetele sul pianerottolo e accordatevi con la persona che si occupa della pulizia delle scale per annaffiarle di tanto in tanto. Ecco come prendersi cura delle piante quando si è in vacanza  Prima di uscire svuotiamo le ciotole dei nostri animali e puliamo accuratamente i loro spazi per non ritrovare odori sgradevoli al rientro. Se il nostro piccolo amico verrà in vacanza con noi acquistiamo una riserva di cibo sufficiente a fronteggiare il periodo di vacanza.



5. Cose da fare prima di partire: letti e divani
Starete via per molto tempo e la polvere si impossesserà dei vostri mobili, ma soprattutto si depositerà su letti, poltrone e divani. Prima di andare via, copriteli quindi con lenzuola o protezioni fatte apposta. In questo modo, quando tornerete saranno ancora puliti.

Nessun commento:

Posta un commento