Translate

mercoledì 22 luglio 2015

Come Abbassare la Temperatura senza Aria Condizionata


Stai soffrendo per una estate senza aria condizionata? Ecco come abbassare la temperatura di casa tua, ed anche qualche consiglio per raffreddare i tuoi bollenti spiriti.
Risultati immagini per che caldo che fa

  1. Dormi al fresco. Se il calore continua a non farti riposare la notte, prova questi metodi:
    • Metti una ventola nella tua stanza. Un ventilatore al minimo che riesca a soffiare costantemente una leggera ventata di aria fresca in tutta la stanza può fare meraviglie. Se non ti piace che soffi direttamente su di te mentre dormi, puoi comunque rinfrescare la stanza mettendola sulla finestra, in modo che l'aria fresca continui a circolare.
    • Metti un cuscino nel freezer una o due ore prima di andare a letto. Inseriscilo in una borsa in plastica in modo da impedire la formazione di ghiaccio sul tessuto.
    • Stendi le lenzuola nella parte più fredda della casa durante il giorno. Non appena ti alzi, porta la biancheria del tuo letto nella stanza più fresca della casa (cantina/sottoscala, ovunque ci sia più ombra) e stendi coperte e lenzuola in maniera che ogni lato sia esposto all'aria. Rifai il letto solo poco prima di andare a dormire.
    • Usa federe di seta o di raso, e lenzuola satinate. Questi tessuti, più lisci di altri, alleviano il senso di calore mentre dormi.
    • Se ti svegli accaldato, rifletti sulla quantità di coperte usate – ad esempio, oltre i 26°C potresti dormire scoperto, oltre i 23°C potresti limitarti ad lenzuolo, sotto i 23°C potresti aggiungere una coperta, etc. Allo stesso modo, gestisci con intelligenza gli indumenti che indossi.
    • Fai un respiro profondo e pensa che sei libero.
    • Puoi fare un tuffo in piscina se ne hai una, oppure rinfrescarti con una canna dell'acqua.

  2. A glass of water 2.jpg
    2
    Bevi solo acqua. Il senso di sollievo è quasi istantaneo, e dura per almeno un'ora.
    • Bevi acqua frequentemente. Il tuo corpo si sentirà più fresco se idratato. Prova a bere almeno 1/4 di litro di acqua ogni ora. Aggiungere nell'acqua una foglia di menta, o delle fette di arancia, limone o cetriolo la rende più rinfrescante.
    • Procurati una bottiglia spray di tipo economico – riempila d'acqua, e vaporizzala sulla tua pelle per godere del momentaneo effetto rinfrescante.
    • Tieni la nuca all'ombra (indossa un cappello al contrario, o alza il colletto) o mettici un fazzoletto/foulard. Il "sensore" del sistema di controllo della temperatura si trova in questa area, e quindi può essere un trucco per far credere al resto del corpo che c'è meno caldo.
    • Appoggia una borsa del ghiaccio dietro la tua testa.
    • Bagnati i capelli, tutti o solo una parte. L'evaporazione dell'acqua rinfrescherà la tua testa (anche se magari rovinerà la tua pettinatura se hai i capelli mossi).
    • Indossa una Bandana, inzuppala d'acqua e mettila in testa. O puoi rivivere gli anni 80 mettendo una fascia di spugna sulla fronte.
    • Prova ad usare un ventilatore ad acqua. Questi dispositivi portatili vanno a batteria, così puoi portateli con te ovunque tu vada. Usandoli, l' acqua viene nebulizzata sulla pelle, procurandoti una sensazione di freschezza immediata.
    • Inzuppa una T-shirt nel lavandino, strizzala e indossala. Siediti su una sedia da giardino (di quelle "traspiranti" per intenderci) di fronte ad un ventilatore. Bagnala nuovamente una volta asciutta. Usa acqua tiepida in maniera che il cambio di temperatura non sia troppo repentino da traumatizzare il tuo corpo.
    • Indossa una maglietta a maniche corte e bagnane solo le maniche. Se c'è un po' di vento o una ventola che soffia aria su di te, è possibile che addirittura tu senta freddo! Usa uno spruzzino, il lavandino o una pompa se sei all'aperto, per mantenere le tue maniche bagnate. Se stai fuori e indossi dei pantaloni lunghi versa acqua sulle gambe, l'acqua rinfrescherà le tue gambe. Puoi farlo anche su una gonna lunga. Basta spruzzare dell'acqua lungo l'orlo.
    • Fai scorrere acqua corrente sui tuoi polsi, una decina di secondi per ogni mano. Un altro buon metodo per ridurre la temperatura del tuo corpo per circa un'ora.
    • Immergi i piedi in un secchio di acqua fredda. Il corpo emana calore da mani, piedi, faccia ed orecchie, quindi rinfrescare qualsiasi di queste parti rinfrescherà il corpo in maniera efficace. Le piscine per bambini sono ottime anche per i piedi degli adulti.
    • Riempi la vasca da bagno con acqua fresca e buttatici dentro. Una volta abituato alla temperatura, aggiungi acqua fredda. Continua questo processo finché non ti sarai raffreddato a sufficienza. Il tuo corpo starà fresco per lungo tempo una volta asciutto. Se vuoi raffreddarti più velocemente, aggiungi del ghiaccio!
  3. Neck 2.jpg
    3
    Vestiti in maniera appropriata. Ci sono molte strategie per vestirsi (o spogliarsi) per affrontare il calore, dipende dalla tua situazione:
    • Non indossare nulla. Se sei in una situazione dove puoi andare in giro senza vestiti, questa è probabilmente la maniera più comoda e naturale per stare freschi.
    • Indossa il minimo indispensabile. Mettiti un costume o stai in mutande quando sei a casa.
    • Indossa abiti estivi. Scegli tessuti naturali a trama larga (cotone, seta, lino) piuttosto che poliestere, raion o altri tessuti sintetici (con la possibile eccezione di tessuti traspiranti).
    • Indossa colori chiari. Colori più scuri assorbono il calore e trattengono il calore più a lungo degli abiti chiari o bianchi, che invece riflettono luce e calore. Indossa tessuti estivi naturali.
    • Copriti. Coprirsi potrebbe in effetti mantenerti più fresco, specialmente se il caldo è umido. Nei deserti del Medio Oriente, per esempio, dove la temperatura è letteralmente "rovente", le culture tradizionali indossano degli abiti che li coprono dalla testa ai piedi. Proteggiti dal sole battente, facendo ombra alla tua pelle. Assicurati che i tuoi abiti siano fatti di tessuti naturali e siano larghi.
  4. Your Popsicle's Melting.jpg
    4
    Cambia la tua dieta. Quello che mangi e bevi è altrettanto importante nel mantenimento della temperatura del tuo corpo.
    • Riempi il tuo freezer di gustose prelibatezze ghiacciate. Congela dei sacchetti di frutta tagliata a pezzi come anguria, ananas o limoni. Abbassare la temperatura può anche essere una gustosa esperienza!
    • Usa un pizzico di menta. La menta rinfresca la pelle e lascia un piacevole senso di freschezza. Prova qualche prodotto alla menta o mentolo per rinfrescare la tua pelle. Spalma della crema alla menta (evita faccia o gli occhi), doccia usando del sapone alla menta, pediluvio alla menta o altre polveri che contengano menta. Ci sono anche delle ricette alla menta che potresti provare, per esempio:
      • Foglie di menta candite
      • Frappè di Anguria alla menta
      • Tè alla menta
      • Crema Irlandese al Cioccolato e Menta
      • Zuppa di piselli alla menta
      • Tartufi mentolati
      • Pesto di arance, basilico e menta
      • Foglie di menta rivestite di cioccolato fondente
      • Pudina Aloo (Patate fritte insaporite con la menta)
      • Panini con salsa di piselli e menta
    • Usa i cetrioli. Taglia una fetta sottile di un cetriolo freddo (dal frigo) e applicalo nel mezzo della tua fronte! Funziona alla grande in una giornata di caldo, ovunque tu sia, anche in macchina bloccato nel traffico, e l'effetto è quasi immediato! Un cubetto di ghiaccio o una fredda lattina di soda può dare quasi lo stesso effetto, ma il fattore astringente del cetriolo è ideale per le tue palpebre.
    • Mangia cibo piccante. Non è una coincidenza che molte persone nelle zone più calde del mondo mangino cibo piccante. Il cibo piccante incrementa la produzione di sudore, che evaporando, raffredda il corpo. Può causare anche una scarica di endorfine che è piuttosto piacevole e magari farti dimenticare del caldo.
  5. Anna lying on the floor.jpg
    5
    Vai al piano di sotto a sdraiati sul pavimento. L'aria calda tende a salire (dal momento che è meno densa di quella fredda), quindi si trova sempre nello strato superiore della corrente d'aria, al contrario dell'aria più fresca che tende invece a muoversi verso il basso. Se per esempio, ti trovi in una abitazione, cerca di stare sempre più in basso rispetto all'aria calda. Vai in cantina o al piano inferiore. Le zona vicino al pavimento dei piani più bassi è sempre quella più fresca.
  6. 6
    Prova un sistema di Heat Snorkelling (particolare pompa subacquea utilizzata per riscaldare/climatizzare le piscine). Prendi un bicchiere e riempilo quasi fino all'orlo con dei cubetti di ghiaccio. Tienilo vicino alla bocca e soffia gentilmente dentro la tazza. Il ghiaccio raffredderà drasticamente l'aria che stai soffiando, e dal momento che l'aria ha una sola via d'uscita dalla tazza (ovvero il buco che ora dovrebbe puntare dritto verso la tua faccia) l'aria fredda sarà spinta fuori verso la tua pelle.
    • Per utilizzare il "sistema snorkelling" in maniera più efficace, punta un ventilatore verso un gruppo di quattro tazze piene di acqua e cubetti di ghiaccio. L'aria più fredda non può fare altro che andare nella direzione "suggerita" dal ventilatore. Ogni notte, crea nuovi cubetti di ghiaccio e apri la finestra.
  7. Fjord.jpg
    7
    Pensa al freddo. Leggi libri che parlano di arrampicate sull'Everest, o di viaggi in posti tipo la Norvegia, o magari guarda film invernali come "La marcia dei Pinguini" o "L'Era Glaciale". Magari non sentirai fisicamente freddo, ma la tua mente immaginando ambienti freddi, ti darà se non altro una sensazione "mentale" di refrigerio.
  8. Day 4  Times Like These Remind Me.jpg
    8
    Riposa in maniera Intelligente. Rilassati e rinfrescati contemporaneamente seguendo questi piccoli consigli:
    • Stai fermo quando ti siedi. Non cercare di farti aria da solo - muoversi quando senti caldo non fa altro che farti sentire più caldo. Semplicemente riposa fino a sera.
    • Siediti all'ombra. Trova una zona ombreggiata e allestisci un sistema di nebulizzazione dell'acqua che si può collegare ad una comune pompa da giardinaggio che puoi facilmente reperibile in qualsiasi rivendita specializzata. Siediti lì e lasciati rinfrescare dalla nebbiolina "artificiale".
    • Evita le ore in cui il sole è a picco. Prendi spunto dalla gente che vive in zone dal clima estremamente torrido ed evita di uscire tra le 10 a.m. e le 3 p.m, quando i raggi del sole sono più caldi. In questa maniera eviterai anche le scottature.

Nessun commento:

Posta un commento