Translate

venerdì 17 luglio 2015

Tute eleganti: 15 modelli che valorizzano il fisico

Senza maniche, con scollo a V o con bustier. Quale scegliere e come abbinarle dallo streetstyle.

Se è vero che una donna impiega in media l'intera adolescenza + mezza maturità per trovare il modello di jeans adatto alla sua fisicità, dribblando incertezze evergreen, immaginiamo la deadline per prendere coscienza di quanto quella jumpsuit le doni. Quelle tute così morbide e cascanti, dei veri ossi duri in fatto di portabilità. Dubbi di stile a parte, il segreto sta nel trovare il modello giusto.

Come?

Vi diamo 15 alternative prese in prestito dagli streestyle di Milano, Parigi, Londra e New York.



Senza maniche, con scollo a V o con bustier. 

Partendo dalla TEORIA

T come Tuta. 
T come Thayaht, pittore e disegnatore futurista che nel 1919 decise di realizzare un capo pensato, inizialmente, apposta per i compagni del movimento, in seguito per tutti. Un abito da uomo pratico, dalle forme essenziali, quasi elementari, di semplice realizzazione ed economico, in una parola: universale, che non fosse soltanto indumento protettivo, ma divisa passepartout. La prima vera evoluzione del concetto di tuta, nata come indumento da lavoro (in particolare nell'industria metalmeccanica), passato da capo identificativo di un ruolo a veste di una visione artistica. Fino ad oggi, quando la tuta o più frequentemente chiamata jumpsuit si è trasformata in un vero capo di tendenza, e sinonimo - udite, udite! - di eleganza. Sì perché la tuta archivia la sua (non) forma a favore di silhouette che valorizzano (senza nasconderlo) il fisico. 

Grazie alla vestibilità cascante e morbidissima, ai tessuti freschi e la versatilità, è infatti diventato tra le scelte di stile più seguite dalle fashioniste e tra i look più avvistati negli streetstyle di tutto il mondo. Come certifica la gallery in alto di 15 tute: dalla versione stampata con fantasia optical a quella one tone, indossate come urban look a Milano, Parigi, Londra e New York. Probabilmente essendo un'alternativa divertente spesso salva look - non è da sottovalutare la caratteristica di outfit completo - valida alternativa al vestito e rimedio anti-noia da pantalone over. 

Per poi mettere in PRATICA

Come si indossa? 
La tuta è apparentemente un capo semplice, adatto a qualsiasi occasione. Ma attenzione, la caratteristica morbidezza può celare sgambetti di stile. Le varianti con cintura coulisse sulla vita alta infatti, sottolineano il punto vita distogliendo l'attenzione dai fianchi. Per fisici asciutti invece, focus sulla parte alta: largo quindi a tute con scolli a v importanti. Un capo divertente anche grazie alle tante varianti di tessuto: dalla seta, per un effetto delicato e cascante, al cotone, più rigido e strutturato; senza dimenticare la possibilità di scegliere tra le varianti: maniche lunghe, senza maniche o, per le più audaci, con bustier. 


Come si abbina? 
Streetstyle docet. Must have: décolletée o tronchetto. Con tacco non necessariamente vertiginoso, anche accennato slancerà sufficientemente la figura. L'inverno rigidissimo di New York ha forzatamente portato all'abbinamento della jumpsuit con cappottini over lunghi fino alle caviglie. Il risultato? Elegantissimo. Belle anche le alternative colorate, sia mono che multicolor, ancor meglio se stampate (vedi streetstyle di Parigi)(vedi streetstyle di Parigi). Da provare se state cercando una tuta che possa vestirvi in un'occasione speciale: la variante con spalle o schiena nuda total red da abbinare a scarpa nude.




Nessun commento:

Posta un commento